Estate con papaveri Valerio Betta

VALERIO BETTA - Estate con papaveri

288,00 €
Quantità:
 
Caratteristiche tecniche

VALERIO BETTA - Estate con papaveri

Descrizione generale:

…la tecnica dell'acquerello gli permette di fondere la gioiosa luminosità dei colori con la sintetica potenza espressiva del segno.La fusione non avviene certamente a caso ma è un traguardo in linea con le esperienze precedenti.
se i colori-atmosfere dei quadri ad olio (splendidi i paesaggi invernali!) rendono perfettamente una sensibilità ricca, l'incisione offre all'artista la possibilità di ricercare nel segno una profonda creatività.

(Bonomi)

 

Valerio Betta , penso che l'abbiamo seguito nel percorso da parecchi anni.
E' conosciuto , anzi direi molto conosciuto in quel di Nozza e di Vestone e nella Valle Sabbia. Una cosa è importante di Betta : quando ha cominciato venti anni fa a fare le prime opere , era molto appassionato , si dedicava nel tempo libero e ricercava , ricercava un'espressione che andasse bene per le sue qualità e la sua sensibilità.
Noi usiamo spesso dire che della valle si guardano i colori , si guardano le atmosfere , si guardano i personaggi e le atmosfere di solito hanno tinte  anche forti. Siamo abituati a vedere in autunno i colori viola , rossicci , questi colori che sono un po' tipici dei maestri valsabbini e questi maestri hanno fatto un filone che è stato seguito un po' da tutti.
Valerio però si discosta.
Ad una prima osservazione sembra un po' lezioso, ricordo la prima volta che ho visto i suoi quadri ,17 - 18 anni fa , avevo fatto un'osservazione : sembra quasi che ci sia una sintesi tra una poesia un po' femminile e una visione della realtà delicata ; se si  va a fondo , invece , si scopre che c'è questa estrema poesia di cogliere non il colore forte ma le sfumature.


Alfredo Bonomi (Galleria Ucai 1997)

Dati tecnici:

Dipinto: Acquerello su carta fabriano, senza cornice
Dimensioni: 50x36
Anno di esecuzione: 2007


Italian Styles - via Dante primo accesso al mare n°1
30016 Lido di Jesolo ( Venezia ) - e-mail: ¡nfo@italian-styles.com
P.IVA: 03553570270 - WebAgency ITALIAN-STYLES

numero pezzi nel carrello :
Totale : 0,00